Attività

LA FESTA DA NÔA E DAL FURMENTÙN
La festa di Nova e del Mais

Città di Nova Milanese – Centro Storico: Piazza Marconi, via Roma, Villa Brivio-Vertua Prinetti-Crosti Colombo, Piazza Gio.I.A
Tutti gli anni, il terzo fine settimana di Settembre; nel 2024 giunta alla 18° edizione
Concerti, spettacoli, rievocazioni storiche-contadine medievali, rinascimentali e 900esche.

PROGETTO PAN GIALT
Per la valorizzazione e la conoscenza delle “tradizioni alimentari” come elementi culturali ed etnici, per dare visibilità e valorizzare prodotti alimentari tipici, stiamo perseguendo la filiera “agriculturale” e il prospetto di “tracciabilità e certificazione culturale/storica attraverso il recupero e la conoscenza delle tradi-zioni alimentari del territorio novese che partono da molto lontano. La coltivazione del granoturco e l’uso ali-mentare del “pan gialt” affondano le proprie radici nel sedicesimo secolo e hanno caratterizzato il mondo contadino sfamando la popolazione novese sino agli anni Cinquanta del secolo scorso.
Nelle campagne novesi, così come in molte altre località del nord d’Italia, i contadini coltivavano una qualità di furmentun chiamato marano, di crescita veloce, il cosiddetto quarantino. Le pratiche di lavora-zione dei terreni, di conservazione delle sementi oltre ai metodi di trasformazione delle farine venivano insegnati alle giovani leve praticamente sul campo, per nostra fortuna, giunte fino a noi, quale patrimonio da transitare nella cultura contemporanea. Un bene capace di migliorare il benessere collettivo, incremen-tare il paesaggio agreste, riavvicinandoci all’ambiente naturale.
Funzione primaria dell’Ecomuseo è quella di recuperare, attraverso l’apprendimento e la sperimentazione con i ragazzi, tutto il sapere di queste buone pratiche per riconsegnarle alla storia del nostro paese. Abbiamo così intra-preso, fin dall’anno 2008, un progetto didattico in partenariato con la scuola media statale “Giovanni XXIII-Segantini” sulla coltivazione e gli utilizzi alimentari del granoturco, impiegando la varietà “marano” recuperata presso la Banca del seme di Vicenza. E’ stato pubblicato, nel gennaio 2009, un fasci-colo dal titolo “La festa da Nôa e dal furmentùn”, al fine di far conoscere la storia, le tradizioni, le caratte-ristiche naturali, le fasi della coltivazione di questa preziosa e diffusissima semente. In seguito si sono avvicinati gli alunni alla conoscenza del territorio, visitando alcune aree agricole del Parco Grugnotorto-Villoresi un tempo irrigate dai fossati di derivazione del Canale Villoresi. Si è così giunti a proporre, in occasione della Festa di Noa, il tipico pane locale, pan gialt appunto, assieme al dolce tradizionale chia-mato brusadin, lavorati secondo le usanze popolari, riscoperte tramite apposite ricerche svolte presso la comunità novese che utilizzavano, oltre al mais. le farine di segale e frumento.
Nel 2012, il Comune di Nova Milanese, con delibera n. 63 del 16 maggio, assegna all’Ecomuseo del Terri-torio di Nova Milanese un’area di proprietà comunale da dedicare al progetto “agricoltura Expo 2015, prodotti dell’agricoltura sostenibile e delle tradizioni alimentari degli ecomusei”, avviando la specifica iniziativa denominata il pan gialt.
L’iniziativa prevede la coltivazione del mais tipo “Marano” e l’uso alimentare del pan gialt avviando così, di fatto, una prima sperimentazione.
Nel 2013 l’Ecomuseo del Territorio di Nova Milanese deposita un progetto strutturato di coltivazione di granoturco chiedendo al Comune l’ampiamento dell’area da coltivare avendo ottenuto dall’Unità di Ricer-ca per la Maiscoltura di Bergamo il germoplasma originale di mais “VA56 Marano”.
L’Amministrazione comunale, con delibera n. 53 del 06.03.2013 concede l’area da coltivare per una super-ficie complessiva di circa 6000 mq. avente caratteristiche adatte al tipo di coltivazione da praticare in via Assunta e ricadente nel PGT vigente tra le aree di servizio verdi di valore paesaggistico, ambientale e di connessione.
L’Amministrazione, valutata positivamente l’iniziativa sotto il profilo didattico culturale e, ritenendo, altresì, significativo l’utilizzo, allo scopo, di un’area a forte valenza paesaggistica e ambientale, dà atto che lo specifico progetto agro alimentare denominato “pan gialt”, così come risulta dagli appunti per un per-corso di riconoscimento allegato, sarà curato dall’Ecomuseo del Territorio di Nova Milanese con il coin-volgimento degli alunni delle scuole medie Segantini e Giovanni XXIII.
A settembre il primo raccolto, e alla “Festa da Nôa e dal furmentùn” (la Festa di Nova e del mais) la soddi-sfazione di annunciare alla popolazione novese che la farina ricavata dai nostri “luit” è pronta per la panifi-cazione del nostro “pan gialt” per la polenta e la sperimentazione del dolce locale “ul pan tranvai”.
Nel 2014 l’Amministrazione comunale con delibera n.219 del 23/12/2014 assegna al progetto un’ulteriore area di 30000mq individuata per proseguire nello sviluppo del progetto finalizzata alla coltivazione del mais e della segale.

EVENTI IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “IL CORTILE” e ORTOFFICINA SOCIETA’ AGRICOLA

PROGETTI DIDATTICI
PROGETTO DI EDUCAZIONE AL TERRITORIO
PROGETTO SCOLASTICO SUL PANE GIALLO
BOSCO IN CITTA’